Referenze

Lettere dai Corsi

Dopo una prima esperienza effettuata nel Novembre del 2012 con la Maestra Donata Panciera, ho deciso di partecipare anche al corso avanzato appena conclusosi.
In entrambe le occasioni ho potuto apprezzare la grande professionalità della docente: il suo approccio mai banale e “scolastico” ha il pregio di trasmettere, sia moltissime nozioni teoriche sulle tecniche di realizzazione del gelato, sia pratiche tese a mettere “a frutto” la parte teorica e a insegnare un vero “metodo” di approccio alla gelateria.
Non sono (ancora) gelatiere; la mia attuale professione mi impone la frequentazione di moltissimi corsi di aggiornamento alcuni dei quali interessanti, altri meno, taluni gestiti da docenti competenti, tal’altri da persone meno preparate… Ciò che quasi sempre manca e che a mio giudizio fa veramente la differenza, è ciò che nel caso della Maestra Panciera, si manifesta sin dall’inizio spontaneamente: la Passione!
Colgo l’occasione per ringraziarLa delle belle e proficue giornate trascorse.

Marco dalla Lana – Treviso

Nel mese di dicembre ho avuto la possibilità di frequentare un corso della signora Panciera organizzato dall’ Associazione Gelatieri Italiani in Germania (Uniteis). Mi sono iscritto con lo scopo di aggiornami sulla metodologia della produzione del gelato e ho trovato nella signora Panciera una persona profondamente preparata, paziente, con una grandissima esperienza e conoscenza della scienza dell’alimentazione.
Ho trovato il corso talmente interessante che mi sono iscritto anche in quello successivo, di quattro giorni, ultimato ieri, e probabilmente frequenterò anche quello che si terrà in febbraio, di due giorni.
Ritengo di vitale importanza rimanere sempre aggiornati e nonostante io abbia una esperienza trentennale non smetto mai di imparare, sia frequentando corsi di persone preparate sia scambiando opinioni ed esperienze con gli altri partecipanti.

Diego Campo – Gelatiere in Germania

Ringrazio la Sig.ra Donata per il corso che ha tenuto dal 10 al 13 gennaio 2011. Sono partita da zero ed ora mi sento pronta per affrontare la nuova sfida.
I giorni trascorsi in sua compagnia sono stati intensi. Con passione mi ha coinvolto nel suo metodo di lavoro insegnandomi cos’è il gelato e come viene preparato. Tutti i componenti del gruppo, pur venendo da realtà diverse, con il suo coordinamento, hanno saputo inserirsi e lavorare insieme.

Maddalena Persello – Futura Gelatiera

A pochi mesi di distanza abbiamo voluto seguire due corsi diversi tenuti da Donata Panciera; il nostro obiettivo era saperne di più sulla costruzione delle ricette per poter essere sempre più indipendenti e creative.
Rispetto ad altri metodi di bilanciamento, il suo è molto semplice e logico, facile da rendere proprio e porta sempre a risultati eccellenti, permettendo di preparare gelati il cui costo di produzione è veramente basso.
La signora Donata è molto chiara nelle sue spiegazioni e ci ha coinvolto tutti nel trasmetterci le sue conoscenze ed esperienze di lavoro.
I suoi corsi non si fermano al semplice insegnamento di un mestiere ma vanno oltre diventando vere e proprie esperienze di vita.

Elena e Laura BortolottoGelatiere in Italia

Nonostante io gestisca con successo una gelateria, quest’anno ho voluto frequentare i corsi full immercion di primo e anche di secondo livello condotti dalla docente Donata Panciera.
Sapevo già come bilanciare le ricette, ma con il suo sistema innovativo molto semplice e veloce mi ha reso la vita più facile. Ora, in pochi minuti, riesco a costruirmi una ricetta, senza andare più a tentativi.
Secondo il suo metodo di lavoro, seguendo pochi accorgimenti, ho migliorato l’ordine e la pulizia.
Mi sono reso conto di ciò all’ultima Fiera di Rimini, dove ho lavorato per sei giorni senza mai sporcarmi, avevo miracolosamente la giacca sempre pulita. Dopo aver partecipato al corso avanzato riesco a costruirmi ricette di tutti i tipi, in maniera molto semplice, ma con risultati eccellenti.
Da oggi in poi, nella mia gelateria ci saranno tante specialità che i clienti potranno trovare solo da me.

Mauro Crivellaro – Gelatiere in Italia

In questo corso, come del resto in tutti gli altri suoi che ho frequentato in passato, la signora Panciera mi ha ulteriormente aiutato a capire, analizzare e risolvere tanti problemi che tutti noi gelatieri viviamo giornalmente nei nostri laboratori di produzione e nei negozi.
Ora ho acquisito nuove tecniche e soluzioni, mi sono arricchito di ulteriori ricette ed ho aumentato le sicurezze.
Grazie!

Fabio De Prophetis – Gelatiere a Vienna

Gentilissima sig.ra Donata,
con la presente mi permetto di esprimere il mio parere ampiamente positivo per il corso sui semifreddi da Lei tenuto qui a Bolzano in settimana. Oltre alla semplicità sia a livello di ingredienti che a livello di esecuzione delle varie basi (crema soffice, meringa cotta, creme varie…) ho apprezzato molto i vari rudimenti di tecnica per il bilanciamento dei prodotti finali nonché l’approccio mai banale e la lucidità con cui sono stati affrontati argomenti comunque non proprio elementari. Credo che questo corso mi abbia aperto nuovi orizzonti e questo per un giovane gelatiere come me sarà uno stimolo per migliorare stagione dopo stagione.
I più cordiali saluti da Bolzano!

Christian Zanella – Gelateria “Eccetera”

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con gli eventi, le novità e i corsi di Donata Panciera